I NOSTRI MARCHI:

Trofeo YAMAHA R1 CUP

Nel week end appena trascorso si é svolto il 4° round trofeo YAMAHA R1 CUP presso l “Autodromo Internazionale Dino & Enzo Ferrari” di IMOLA (BO) dove , ottenendo l in classifica generale .

Venerdì 22 : giorno di prove libere
FP1 : la mattina sono entrati fiducioso dell esperienza acquisita nella precedente gara del world SBK , e dei nuovi setting ottimizzati a ,stampando ottimi tempi , ero primo ad inizio turno , a 7 minuti dal termine la pioggia sopraggiunta ha costretto il rientro per modificare il setting ,non terminando il turno e finendo poi 4° a pochissimo dal 1° .

Subito al lavoro per migliorare la moto nel posteriore (causa il cambio di gomme pirelli nel mondiale e dunlop nel trofeo) e togliere quel secondo di distacco. nel pomeriggio la FP2 : la pioggia caduta fino quasi un ora prima del turno ,ci ha consegnato asfalto molto scivoloso . con il team abbiamo valutato di entrare qualche minuto dopo , in attesa si gommassero nuovamente le traiettorie.
il crono ha segnato per tutti tempi più alti rispetto alla mattinata , e complice un anomalo degrado gomma ed il traffico ho prodotto soltanto la settima posizione . I set up di assetto e ciclistica sono volutamente rimaste quelle per l asciutto ,per non sconvolgere equilibrio trovato, in previsione di meteo favorevole il sabato.

Sabato 23 : prove di qualifica . Tempo splendido , le temperature atmosferica e di asfalto sono rimaste stabili per tutto il giorno nella QP1 : i primi giri ero nel gruppo di testa , e dal quinto giro per tutti i 20 minuti restanti ho fatto progressi , risultando il più veloce a fine turno :PRIMO! Incoraggiante , continuiamo con il lavoro di sviluppo e migliorie per la QP2 QP2 : Alcune lievi regolazioni potevano migliorare il timing precendente , invariato per tutto il turno . Purtroppo i miei inseguitori ,montando al posteriore gomma nuova negli ultimi minuti , mi hanno soffiato la pole per pochi millesimi. partirò comunque dalla 3° casella , affamato di podio!

Domenica 24 :
GARA : giornata caldissima con i semafori che si sono spenti per noi alle ore 12:30 . Partito dalla 3à casella , per buona parte di gara ho lottato per la seconda posizione conquistandola nella villenueve ,e attaccando per la prima posizione . Dal 6° giro ho ridotto il gap ,ma un errore nella ultima esse ha impedito di rendere efficace l attacco! La bandiera a scacchi sul traguardo mi ha dato la 2° posizione , finalmente soddisfatto della mia prestazione!

Festeggiato questo primo importante risultato , ora subito al lavoro per le prossime competizioni.